Corso Base di Grafologia

Date e orari:

domenica 23 febbraio 2025

dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00

 

Costi

  • Per gli Associati Gayatri 45,00
  • Per i Non Associati Euro 90,00
  • Saldo entro  20 febbraio 2025

Si scrive con la mano?

Diremmo tutti con la mano, perché è la mano che tiene la penna ed imprime su di un foglio la scrittura.

Invece no! è il nostro cervello che scrive e la nostra mano è il suo strumento, per cui, partendo da questo, si può già definire che il nostro modo di scrivere ci rende unici, perché siamo unici.

Non è possibile che due individui possano scrivere nello stesso modo, a meno che non si tenti di imitarlo, ma questa è un’altra storia.

La Grafologia non è considerata una scienza bensì una pseudoscienza che prende in esame gli aspetti non verbali della comunicazione scritta, ad esempio come imprimiamo la forza sul foglio, lo spazio che occupiamo, la dimensione delle lettere che usiamo, come uniamo tra di loro le lettere e le parole, ed anche come scarabocchiamo o firmiamo.

E’ uno strumento affascinante che ci aiuta a comprenderci ed a comprendere gli altri, che ci fornisce informazioni sulla nostra personalità ed in un determinato momento, perché la nostra scrittura muta con l’andare degli anni, muta al mutare delle nostre emozioni, e muta come mutano le nostre esperienze.

In Italia è stato il Frate Francescano Girolamo Moretti, a cui se ne devono le regole, il metodo e la divulgazione, a proporlo come strumento di analisi.

Sono stati i suoi studi approfonditi e la catalogazione di tutti i segni grafologici che lo hanno portato a comprendere come la scrittura si possa ricondurre, nei suoi tratti, ad una forma di comportamento espressivo, ad esempio come parliamo, come camminiamo, come il nostro volto esprime un’emozione, come ridiamo e come stringiamo una mano.

Oggi sappiamo che la comunicazione non verbale esprime molto di più del linguaggio parlato, e la Grafologia ne fa parte, un ulteriore strumento per conoscerci meglio e che anche divertendoci, possa offrire momenti e spunti di riflessione.

Se non sei ancora associato non perdere questa occasione e clicca qui, grazie:

Tesseramento Annuale Gayatri

Lorena Cazzanti

Insegnante

Studio-Gayatri-Monza-Università Popolare-Benessere-Massaggio-Olistica