L’AMORE FA SOFFRIRE? – natyan Studio Gayatri Monza
https://www.youtube.com/watch?v=Zcs-DGcJ5mk
"Iniziamo con una frase che colpisce come una freccia, una di quelle che ti costringe a fermarti e a riflettere: 'Non siamo mai così indifesi verso la sofferenza, come nel momento in cui amiamo.' Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi, ci regala questa perla di saggezza, una verità che risuona nel profondo di ognuno di noi.
Ma cosa significa esattamente? Amare, questo sentimento così potente, così desiderato, ci rende vulnerabili? Freud ci dice di sì, e lo fa senza mezzi termini.
Quando amiamo, ci apriamo all'altro, abbassiamo le nostre difese, mostriamo il nostro lato più fragile. Il nostro cuore diventa un libro aperto, accessibile a chiunque voglia leggerlo, e questo ci espone al rischio di essere feriti.
Pensateci: quando amiamo, diamo all'altro il potere di farci del male, di deluderci, di spezzarci il cuore. E più amiamo, più questo potere aumenta.
Ma non è forse proprio questa vulnerabilità a rendere l'amore così speciale? Non è forse il coraggio di aprirsi, di fidarsi, di donarsi completamente, a dare all'amore la sua inestimabile bellezza?
Freud non ci sta dicendo di non amare, tutt'altro. Ci sta invitando a essere consapevoli, a riconoscere la fragilità che l'amore comporta, a non dare per scontato che sarà sempre facile e indolore.
Amare è un rischio, un salto nel vuoto, ma è anche l'esperienza più umana e più appagante che possiamo vivere. Allora, siamo pronti a essere indifesi? Siamo pronti ad amare, nonostante tutto?"
Tratto dal Corso: Counseling Filosofico – Diventa Consulente Filosofico
Per tutte le info clicca qui:
https://www.studiogayatri.com/master/pnf/pnf-diventa-consulente-filosofico/
natyan
Se desideri essere aggiornato su tutti i Programmi Gayatri clicca qui: https://www.studiogayatri.com/newsletter/