Risposta Placebo: la fiducia è determinante?

“L’effetto placebo è un ottimo modello per capire come funziona il cervello umano, poiché ci ha svelato diversi meccanismi sull’interazione fra attività mentale e attività cerebrale. Il solo aspettarsi un miglioramento clinico e l’interazione col proprio terapeuta possono in alcuni casi attivare delle regioni cerebrali che sono le stesse attivate dai farmaci. Anzi, è meglio dire il contrario: sono i farmaci ad attivare gli stessi meccanismi dell’interazione sociale, visto che nel corso dell’evoluzione questa è emersa prima. Il placebo è dunque un fenomeno neurobiologico, cioè qualcosa di attivo che avviene nel cervello del paziente. Non ha nulla a che fare con la remissione spontanea. La fiducia e la speranza hanno senza dubbio un ruolo fondamentale in questo processo, tuttavia, la  risposta placebo si può verificare anche in assenza di fiducia verso il proprio medico o verso il trattamento, poiché si possono altresì riscontrare risposte placebo del tutto inconsce nel sistema immunitario e in quello endocrino, attribuibili a condizionamento pavloviano o riflesso condizionato”. Anche questa è materia di studio nel nostro biennio di formazione yoga, avere una conoscenza minima di come funziona il nostro cervello è fondamentale per poter guidare dei gruppi e ci evita molti errori. Studiare Fabrizio Benedetti mi rimette in pace con me stessa, ogni volta.

Dettagli

Premio Internazionale Gabriele D’annunzio

L’università Popolare degli Studi di Milano ci ha conferito il Premio Internazionale Gabriele D’Annunzio 2019. Una giornata importante, quella del 26 ottobre 2019, dove, a Palazzo Borghese a Firenze, lo Studio Gayatri ha ricevuto un Premio alla Cultura, dedicato al grande Gabriele D’Annunzio che fondò, insieme a Ettore Ferrari, l’Università Popolare di Milano nel 1901.…

Dettagli

Università Popolare Olistica Online

Video Corsi, Video Incontri e Audio Corsi Online: Counseling Filosofico, Yoga per tutti, Reiki, Yoga Insegnanti, Mindfulness, Naturopatia dell’Anima, Riflessologia, Meditazione, Relazioni d’Amore, Fiori di Bach, Il Vangelo secondo le Psico-Filosofie Orientali, Marketing Etico, e tanto altro ancora a tua scelta. Studi quando vuoi, con chi vuoi, con o senza Tutor. Comodamente da casa tua!…

Dettagli

Ce la possono fare!

Ce la possono fare! – Studio Gayatri Naturopatia dell’Anima Fillus de anima. E’ così che li chiamano i bambini generati due volte (ci racconta Michela Murgia) dalla povertà di una donna e dalla sterilità di un’altra. E quelli generati dalla nostra società? Come potremmo chiamarli? Come tutti coloro che, da adulti immusoniti, li chiamano sfaticati?…

Dettagli

Una Malattia Strana!

Una Malattia Strana! – Studio Gayatri Naturopatia dell’Anima Si credeva malato. Pensava di avere una psiche tormentata, e si decise a curarla. Interpellò luminari per molto tempo, ma senza risultati. Fino a quando non incontrò un medico davvero strano. Lui parlava, raccontava, esternava tutto, ma il medico rideva, rideva e rideva. Da principio si arrabbiò,…

Dettagli

L’assassino che c’è in me!

L’assassino che c’è in me! – Studio Gayatri Naturopatia dell’Anima Si avventò sulla notizia come un predatore sulla sua preda. Un’altra madre, l’ennesima, colpevole di infanticidio. Si affrettò a commentare, da mamma navigata, come fa la maggioranza nei social, insultando, accusando, condannando senza mezze misure. Un torrente in piena di aggettivi senza ritegno. Poi, poco…

Dettagli

Il Vaso di Pandora

Nella mitologia greca il vaso di Pandora, la Speranza, che è l’ultima dea, restituisce agli uomini un mondo più accettabile e vivibile. Oggi, nel mondo delle neuroscienze, la speranza viene studiata per i suoi effetti terapeutici. Il Professor Fabrizio Benedetti, neuroscienziato dell’Università di Torino, è tra i massimi conoscitori del placebo e ne ha studiato…

Dettagli

Come un Fanciullo Innamorato

Pochi giorni alla partenza… Solo quattro… Non è come fare una telefonata e non è come predisporsi ad una chat. E’ che quei sorrisi li vedi davvero penetrare in ogni cellula del tuo essere, in ogni atomo della tua esistenza. E ti travolgono. Allora ti senti innamorato come quando eri bambino. Di quell’Amore genuino che…

Dettagli

Resilienza: è innata o la si può apprendere?

La resilienza è la capacità delle persone di riuscire ad affrontare gli eventi traumatici o stressanti e di riorganizzare in maniera costruttiva la propria vita dinanzi agli ostacoli. In altre parole la resilienza permette di adattarsi di fronte alle difficoltà. Qualche esempio: arriviamo in aeroporto e scopriamo che il nostro volo è cancellato. Insulteremo l’addetto…

Dettagli

Euristica dell’Affettività

Mi piace? Allora è giusto! Mi piace? Allora è vero! Fare attenzione all’euristica dell’affettività significa non aderire necessariamente a qualcosa solo perché è di nostro gradimento. Così come a tavola, così è anche per le idee, le ipotesi e le opinioni. Ad un diabetico può piacere lo zucchero, ma ciò non vuol dire che gli…

Dettagli