Riflessologia e Bufale – Studio Gayatri Riflessologia Monza
Mi hanno chiesto: “Perché i corsi di riflessologia plantare costano tanto, addirittura migliaia di euro? E perché vengono insegnati per anni quando, tutto sommato, si tratta solo di due piedi?”
Rispondo!
All’origine non era così. Era un semplice e stupendo massaggio anti-stress che portava beneficio a tutto il corpo e alla mente poiché, olisticamente parlando, massaggiando un qualunque punto del tuo corpo, quindi anche il piede, ne trae beneficio tutto il corpo.
Che cosa è successo dopo?
Si sono inventate mappe riflessologiche che attesterebbero che ogni punto del piede non corrisponda più a tutto il corpo, bensì ad un solo organo specifico.
Questa invenzione è già stata ampiamente smentita dalla scienza e dai riflessologi stessi, poiché se fosse vero che ogni punto del piede corrisponde ad un organo specifico, non dovrebbero esserci mappe riflessologiche così tanto differenti le une dalle altre. Ce ne dovrebbe essere una uguale per tutti.
E’ come se le mappe di uno scheletro di un corpo umano avessero la testa al posto dei piedi o viceversa, a seconda dei propri punti di vista.
E’ assurdo pensarlo, ma con la riflessologia accade. C’è chi dice che il rene o la vescica si trovino in un punto del piede e chi in altri punti, e ciò vale anche per molti altri organi.
Questa è già una lampante dimostrazione, senza scomodare la scienza, che dimostra quanto sia falsa la diagnosi riflessologica.
Ma se vi dicessero la verità cesserebbe ogni forma speculativa, e non potrebbero più chiedervi migliaia di euro facendovi frequentare corsi per anni interi.
Vediamo insieme alcuni punti fondamentali.
Se non sei un medico, fare diagnosi è un reato penale. Perché dovresti imparare a farle quando ciò potrebbe perfino mandarti in galera?
Te lo spiego subito.
Con l’invenzione della diagnosi riflessologica coloro che speculano sul tuo conto in banca possono trovare la scusa che tu debba anche frequentare, pagandole profumatamente, tante altre materie, come anatomia, l’apparato digerente, l’apparato circolatorio, quello scheletrico e così via, di modo da poterti trattenere a lungo nei loro corsi e facendoti sborsare cifre che non pagheresti nemmeno iscrivendoti ad una qualunque università riconosciuta.
Con la bufala della diagnosi ti senti obbligato a studiare materie mediche, senza averne poi la stessa benché minima competenza, e senza nemmeno avere una vera laurea, anzi, usufruendo soltanto della probabilità di essere denunciato penalmente a causa dell’abuso della professione medica.
Quello che è importante sapere, invece, è che puoi imparare in tutta semplicità il massaggio riflessologico in senso olistico (tutto è collegato a tutto) dando grande sollievo e benessere al sistema corpo-mente-spirito senza doverti svenare nel portafoglio, senza correre il rischio di essere denunciato penalmente e, soprattutto, senza ingannare a tua volta le persone che verranno a chiedere il tuo aiuto, per poter stare meglio e vivere un po’ più serenamente.
Ci sarebbe molto altro da dire, come per esempio sul perché qualcuno dica che su di lui funziona, sul significato di effetto placebo e nocebo, sul fenomeno di decussazione che smentisce il valore della diagnosi riflessologica, ma per oggi mi fermo qui.
Ricorda però una cosa.
Prima di ingannare gli altri è necessario ingannare se stessi, ecco perché qualcuno crede ancora a ciò che non è più credibile.
Ci si auto-inganna per primi, per poi coinvolgere gli altri con lo stesso inganno.
natyan