ATTENZIONE AI SILLOGISMI!
Mi piegai in due dal ridere quando lessi un commento di Umberto Eco e, ancora adesso, non riesco a fare a meno di ridere.
In un articolo di molti anni fa confutò uno spot pubblicitario della marca di una penna, che così dichiarava:
“Vuoi sapere cosa distingue la Big Cristal con “sferadiamante” dalle comuni penne con sfera in lega di ferro? La penna con sfera di ferro si attacca alla calamita. Big Cristal non si attacca perché il diamante non viene attratto dalla calamita”.
La deduzione implicita (o sillogismo) in questo caso era: solo le nostre Bic hanno la punta di diamante perciò scrivono meglio di tutte le altre penne!
Umberto Eco, filosofo, sociologo, semiologo e chi più ne ha più ne metta, non era affatto stupido perciò replicò:
“Che la Bic non sia attirata dalla calamita sono disposto a crederlo. A questo punto, però, viene presentata una deduzione implicita di questo tipo: i diamanti non sono calamitabili, Bic non è calamitabile, quindi Bic è diamante, che è manifestatamente falso perché, in primo luogo, da due negative non si deduce alcuna affermativa e poi perché il fatto che i diamanti non siano calamitabili non esclude che ci siano altre cose non calamitabili, come per esempio i conigli, le pere, i laureati in giurisprudenza, Gina Lollobrigida…”.
Attenzione quindi ai falsi sillogismi!
E a questo punto non mi rimane che concludere: tutti gli uomini sono mortali, Umberto Eco era un uomo, quindi era mortale anche lui, ma io credo che certi geni, per il bene di noi tutti, non dovrebbero morire mai!
Tratto dal Corso: Parlare Scrivere Comunicare
Per tutte le info clicca qui:
https://www.studiogayatri.com/corsi/comunicazione/parlare-scrivere-comunicare/
natyan
Se desideri essere aggiornato su tutti i Programmi Gayatri clicca qui: https://www.studiogayatri.com/newsletter/