COSMETICORESSIA - C...
 
Notifiche
Cancella tutti

COSMETICORESSIA - Counseling Filosofico con natyan


(@natyan27)
Noble Member Admin
Registrato: 7 anni fa
Post: 2007
Topic starter  

COSMETICORESSIA

 

La cosmeticoressia, un termine coniato di recente, è un fenomeno preoccupante che si osserva tra le bambine e le adolescenti e che si caratterizza da un'ossessione per la cura della pelle e dall'utilizzo compulsivo di prodotti cosmetici, spesso inadatti alla loro età.

 

Questa condotta, alimentata spesso da standard di bellezza irreali proposti dai social media e dagli influencer, può avere conseguenze negative sulla loro autostima e sul loro benessere psicologico.

 

Ecco alcuni dei campanelli d'allarme che possono indicare la presenza di cosmeticoressia:

 

Preoccupazione eccessiva per l'aspetto della pelle: la bambina o l'adolescente si fissa su presunti inestetismi, come brufoli, macchie o rughe, anche se minimi o inesistenti.

 

Consumo esagerato di prodotti cosmetici: si acquistano e si utilizzano grandi quantità di creme, sieri, maschere e altri prodotti, spesso costosi e non adatti alla giovane età.

 

Ricerca ossessiva di informazioni sulla cura della pelle: si passa molto tempo a leggere online o a guardare video tutorial sulla skincare, cercando la formula magica per ottenere una pelle perfetta.

 

Confronto continuo con gli altri: ci si paragona alle immagini patinate di modelle e influencer, alimentando un senso di inadeguatezza e frustrazione.

 

Umore influenzato dall'aspetto della pelle: una giornata con la pelle non al meglio può rovinare l'umore e causare tristezza, rabbia o ansia.

 

Cosa fare se si sospetta la cosmeticoressia?

 

Dialogare con la bambina o l'adolescente: è importante intavolare un dialogo aperto e non giudicante, aiutandola ad esprimere le sue preoccupazioni e i suoi sentimenti riguardo al suo aspetto fisico.

 

Promuovere una sana immagine di sé: incoraggiare la bambina o l'adolescente ad apprezzare il suo corpo per quello che è, oltre l'aspetto estetico, valorizzando le sue qualità e i suoi talenti.

 

Limitare l'esposizione ai social media: ridurre il tempo trascorso sui social e sui siti web che propongono standard di bellezza irreali e promuovono il consumismo di prodotti cosmetici.

 

Consultare un esperto: se la preoccupazione per l'aspetto fisico è molto intensa e persiste nel tempo, è consigliabile consultare uno psicologo o un pediatra per un supporto professionale.

 

È importante ricordare che la bellezza non è sinonimo di perfezione. La vera bellezza risiede nell'unicità di ogni individuo e nell'imparare ad accettarsi e amarsi per quello che si è.

 

Tratto dal Corso: Counseling Filosofico – Diventa Consulente Filosofico

Per tutte le info clicca qui:

https://www.studiogayatri.com/master/pnf/pnf-diventa-consulente-filosofico/

 

natyan

Se desideri essere aggiornato su tutti i Programmi Gayatri clicca qui:  https://www.studiogayatri.com/newsletter/


Citazione
Condividi: