DATEMI UN ARGOMENTO...
 
Notifiche
Cancella tutti

DATEMI UN ARGOMENTO! - Counseling Filosofico con natyan


(@natyan27)
Noble Member Admin
Registrato: 7 anni fa
Post: 2015
Topic starter  

DATEMI UN ARGOMENTO!

GORGIA

 

Chi avrebbe il coraggio di farlo?

Gorgia, il sofista, era così sicuro di sé che non aveva bisogno di preparare i suoi discorsi, anzi, si racconta che a volte si presentasse in pubblico dicendo: “datemi voi un argomento e io ve ne parlerò!”.

Di qualunque cosa parlasse affascinava tutti ed era in grado di convincerti di qualcosa per poi convincerti anche dell’esatto contrario.

Ai greci le esposizioni ambivalenti piacevano un mondo ma i romani si incacchiavano di brutto: “buhhhh allora, qual è la cosa giusta, quella di prima o quella di adesso!?!”.

In quel periodo si parlava molto dell’Essere, come unica reale sostanza, ma Gorgia propose tre tesi che scioccarono tutti:

Nulla è!

Se qualcosa fosse non sarebbe comprensibile!

Se fosse comprensibile, non sarebbe comunicabile!

Nulla è, non significa negare l’esistenza quanto piuttosto rifiutare l’Essere (proposto da Parmenide) con caratteristiche fisse ed immutabili. Tutto ciò che sembra vero è solo apparenza. La mia esperienza mi può dire che in qualche modo esisto, ma non so nulla dell’Essere immutabile di cui tanto si parla.

Se qualcosa fosse, non sarebbe conoscibile poiché noi abbiamo a disposizione solo la nostra esperienza ingannevole. Con il pensiero possiamo creare anche cose e fatti inesistenti, perciò pensare e conoscere sono due cose ben differenti.

Se qualcosa fosse, e fosse comprensibile, non sarebbe comunicabile poiché il linguaggio è una convenzione sociale con molti limiti; ognuno di noi interpreta il mondo secondo codici propri e a questo punto mi sa proprio che Pirandello se lo sia studiato per benino questo Gorgia, visto che ha scritto il libro “uno, nessuno, centomila”.

Gorgia pertanto era ancora più scettico di Protagora poiché quest’ultimo sosteneva che ognuno ha una propria verità, mentre Gorgia sosteneva addirittura che la verità non esiste e non è nemmeno raggiungibile.

E qui vediamo la differenza tra agnosticismo (non so se esiste Dio) e ateismo (Dio non esiste).

Per Gorgia l’essere umano è solo una persona in balia delle sue passioni, dei suoi istinti e del suo destino senza nulla di concreto a cui aggrapparsi.

 

Esercizio Filosofico: Sai confutare almeno una delle tre idee di Gorgia?

 

Tratto dal Corso: Counseling Filosofico – Diventa Consulente Filosofico

Per tutte le info clicca qui:

https://www.studiogayatri.com/master/pnf/pnf-diventa-consulente-filosofico/

 

natyan

Se desideri essere aggiornato su tutti i Programmi Gayatri clicca qui:  https://www.studiogayatri.com/newsletter/


Citazione
Condividi: