E SE TU FOSSI INVISIBILE?
SOCRATE & GLAUCONE
Saresti capace di mettere in difficoltà il grande Socrate?
Qualcuno ci ha provato.
Glaucone, per esempio, gli chiede di dimostrare la sua teoria secondo la quale solo gli uomini giusti possono essere felici.
Il fratello di Platone ritiene invece che molti esseri umani che si comportano giustamente non lo facciano per il piacere della giustizia, bensì solo per difendere la reputazione e, a tal proposito, propone a Socrate un quesito.
Se si regalasse ad un uomo giusto il mitico anello d’oro di Gige il quale rende invisibile chi lo indossa, come si comporterebbe sapendo che non potrebbe essere scoperto commettendo qualche ingiustizia?
Potrebbe rubare, fornicare o frodare senza che la sua reputazione venga macchiata; si comporterebbe sempre con giustizia avendo l’opportunità di essere scorretto senza doverne subire le conseguenze?
Secondo Glaucone la risposta è no e deduce da ciò che l’uomo giusto non è felice, in primo luogo perché anche le persone che operano giustamente vengono spesso criticate e, in secondo luogo perché represse nelle loro vere intenzioni.
Socrate però, come sempre, ha la risposta pronta, solo che non sarò io a darla giacché preferisco che proviate voi a rispondere.
Esercizio: Come posso dimostrare che un uomo giusto, con una immeritata cattiva reputazione, possa essere più felice di un uomo ingiusto che abbia però una buona reputazione, poiché nessuno conosce le sue ingiustizie?
Tratto dal Corso: Counseling Filosofico – Diventa Consulente Filosofico
Per tutte le info clicca qui:
https://www.studiogayatri.com/master/pnf/pnf-diventa-consulente-filosofico/
natyan
Se desideri essere aggiornato su tutti i Programmi Gayatri clicca qui: https://www.studiogayatri.com/newsletter/