Facebook non serve a niente? – natyan Studio Gayatri Monza
Su circa 400 associati dello Studio Gayatri, il 32% arriva dai social.
Al primo posto Facebook, al secondo YouTube.
Il restante 68% arriva dal passa-parola e dal nostro sito web.
Quando sento dire che Facebook non serve a niente sorrido.
Una volta, addirittura, me lo disse un associato: “L’unica cosa che mi ha dato Facebook, è il fatto di avervi conosciuto!”
Ovviamente ho fatto la battuta: “E ti pare poco?”
A breve ripartirà il Corso di Marketing Etico, che aiuterà tutti a rendersi visibili sui social.
Sono in troppi a credere che basti aprire un profilo social per essere al centro dell’attenzione di tutti i presenti.
Spesso mi sento dire: “Sono anch’io in Facebook come te, ma la mia percentuale è bassissima, vicina allo zero!”
Essere presenti in un social non serve davvero a nulla se non si sa come “guidarlo” come usarlo nel migliore dei modi.
Ricevo frequentemente inviti di persone le quali mi chiedono di mettere un like alle loro pagine. Io lo faccio volentieri ma non è certo questo il modo di rendere visibile un’attività attraverso una cosiddetta Pagina Facebook.
Ci vuole ben altro.
Ogni tanto mi sento dire: “I social sono inutili, la pubblicità arriva dal passa-parola, dalle persone che parlano bene di te!”
Vero è che in Marketing Etico diamo largo spazio al passa-parola, ma prova a riflettere.
Durante una delle lezioni precedenti ho chiesto: “Quanti di voi mi hanno conosciuto attraverso Facebook?”
Tra gli Allievi c’era l’amica Milvia. Le ho chiesto: “A quante persone, dopo avermi conosciuto in Facebook, hai parlato bene dello Studio Gayatri, invitandole ad iscriversi ai nostri corsi?” Molte!
Morale della favola?
Il passa-parola è uno strumento importante ma provate a pensare a quanto possa diventare ancor più importante quando il tam-tam lo si fa tramite Facebook.
Proprio ieri una nuova associata mi ha riferito: “Ho sentito parlare molto bene di te. Allora ti ho chiesto l’amicizia in Facebook e sono andata a vedere i tuoi post. Mi è piaciuto molto quello che hai scritto e mi sono piaciuti molto anche i tuoi video, così mi sono detta che era proprio arrivato il momento di conoscerti, e di conoscere tutte le vostre attività”.
Riflettiamo insieme. Se i miei post fossero come quelli di coloro che non sanno fare altro che lamentarsi dei vicini di casa, dei colleghi di lavoro, dell’Italia, e che alimentano rabbia e polemiche facendo ingrossare il fegato alle persone, che risultato avrei ottenuto?
E se il mio profilo Facebook fosse invaso solo e unicamente da miei post pubblicitari delle attività dello Studio Gayatri, non sarebbe una noia per i visitatori?
Sono troppi coloro che aprono un profilo social senza dare alcuna emozione, senza rendersi veramente utili.
Entrano in Facebook, certo, ma non si fanno una domanda importante: “Come posso rendermi utile qua dentro?”
E’ possibile avere notorietà senza essere utili a qualcosa?
Sintetizzando, perciò, è bene sapere che le persone arrivano da te per tre motivi principali: passa-parola, sito web e l’uso dei social.
Se sai usare bene i social, in modo etico, il passa-parola e le visite al tuo sito web si moltiplicheranno creando un aumento notevole di coloro che ti vorranno conoscere.
E’ chiaro il concetto?
Felice giorno di Cuore a tutti!
natyan
https://www.studiogayatri.com/corsi/comunicazione/marketing-etico/