Filosofia da Strada – Studio Gayatri Naturopatia dell’Anima
Perché PNF (Programma Neuro Filosofico) e non altro?
Riassunto:
Semplicemente perché mi sento profondamente italiano, legato interiormente più ai filosofi occidentali ed orientali che alla new-age americana o ai percorsi motivazionali dallo spirito esaltato.
Non amo quei percorsi dove ti convincono che il sorriso si possa costruire come una maschera, e non digerisco affatto l’ottimismo da assumere come condotta di vita, da protocollo prestabilito.
Vedo la tristezza come condizione necessaria per crescere in profondità nell’anima e non insegnerò mai a nessuno che se ne possa fare a meno.
Non mi piacciono i percorsi da leadership nei quali si induca a credere che, ancora oggi, ogni branco non possa fare a meno di un capo, facendo riferimento al nostro passato animale, senza considerare che, invece, abbiamo una grande necessità di libertà ed indipendenza.
Non sono certo un adulatore delle strategie che mirano solo al futuro, giacché sono ancora aggrappato al più amorevole concetto cristiano “ad ogni giorno basti la sua pena” o all’altrettanto famoso “qui e ora” di derivazione orientale.
E non sono nemmeno alla ricerca del potere, con la goffa necessità di tramutarsi in una specie di guru, poiché quel che più amo cercare è di essere me stesso e nulla più.
Ci sono percorsi ossessionati dalla ricerca del successo, sospinti da leader affamati di rivincite e rivalse poiché da piccoli hanno avuto genitori carenti di affetto o, al contrario, soffocanti, e non lo reputo il modo migliore per aiutare chicchessia.
Non credo che il successo esteriore possa davvero compensare i vuoti interiori, credo, al contrario, che la soddisfazione e l’appagamento interiore possano evitarci l’ansia, lo stress e l’insaziabile ricerca di cose fuori di noi che non ci renderanno mai davvero felici.
Ho scelto la Filosofia da Strada e per tale ragione non mi sento né un guru, né un leader, né un maestro, bensì un giullare di passaggio che ama condividere con i viandanti, altrettanto di passaggio, un minimo di cultura, avvolta da leggerezza, spontaneità e semplicità.
Tutto ciò perché credo che per vivere bene occorra togliere pesi anziché aggiungerne altri.
Tratto dal Corso Naturopatia dell’Anima (PNF – Counseling Filosofico)
natyan
Se desideri essere aggiornato sui Programmi Gayatri clicca qui: https://www.studiogayatri.com/newsletter/