Il Noivoismo e le Fallacie – Studio Gayatri Pensiero Critico Monza
Quante volte ti è capitato di esprimere un pensiero del tutto personale in Facebook e sentirti rispondere come se tu fossi tanti: “Voi che… bla bla bla!”?
Ci siamo molto divertiti ieri, al corso sul Pensiero Critico, nel constatare che questo modo di esprimersi non è certo cosa esclusiva dei nostri giorni, giacché se ne occupò perfino Aristotele.
Nel linguaggio moderno viene denominato “NOIVOISMO” ma tale discriminazione si chiama FALLACIA DEL SILLOGISMO DELLA SECONDA FIGURA e possiamo vederne un esempio qui sotto:
«I comunisti (gli atei e i miscredenti) hanno sempre sostenuto il diritto delle donne al lavoro, al divorzio, all’aborto, quindi chiunque sostenga tale diritti in favore delle donne è comunista, ateo e miscredente».
In politica si ritiene che predicati in comune segnalino una comunità nascosta di intenti. Nel sistema letterario si chiama FALLACIA DEL SILLOGISMO DELLA SECONDA FIGURA cioè la tendenza ad identificare, tra loro, cose e persone sulla base di pochi tratti in comune. In psicologia tale tendenza è ritenuta essere tipica delle persone dalla mentalità rigida, abituate a ragionare per opposizioni nette.
In psichiatria viene segnalata la frequenza di questo errore cognitivo in chi soffre di particolari patologie le quali portano ad affermazioni assurde del genere: «Il dott. Rossi è sempre sorridente. Anche Luigi sorride sempre. Quindi il Dott. Rossi si chiama Luigi».
Ti puoi immaginare quindi l’epiteto “colorito” che le mie Allieve hanno pensato di aggiungere alla suddetta fallacia quando si troveranno nella condizione di sentirsi rispondere con un “Voi che… bla bla bla!”.
Seconda figura di che???
Il 21 settembre 2020 riparte il Corso Online sul Pensiero Critico, affrettati ad iscriverti se vuoi imparare a rispondere con successo.
Il risultato è garantito e ti costa solo un euro a lezione!
natyan
Se desideri essere aggiornato sui Programmi Gayatri clicca qui: https://www.studiogayatri.com/newsletter/
Versione YouTube: