ISTINTO O RAGIONE? ...
 
Notifiche
Cancella tutti

ISTINTO O RAGIONE? - Counseling Filosofico con natyan


(@natyan27)
Noble Member Admin
Registrato: 7 anni fa
Post: 2014
Topic starter  

ISTINTO O RAGIONE?

 

Si è spesso pensato che la ragione sia capace di valutare le cose in modo più corretto rispetto all’istinto, ma è sempre così?

In verità si è scoperto che la ragione si sia evoluta per razionalizzare le credenze istintive, quindi per trovare argomentazioni che le avvalorino e che le supportino.

Vediamo insieme come e perché.

Torno indietro di qualche millennio e mi trovo nella foresta.

Sento un rumorino sospetto che proviene da una siepe e l’istinto mi dice subito che devo fuggire poiché quel fruscio potrebbe essere causato da un animale predatore.

Dopo essere fuggito inizio a ragionare tra me e me e mi dico che ho fatto bene a scappare poiché tutti gli indizi portavano a credere che si trattasse davvero di un animale predatore anche se non l’ho potuto vedere.

Questo tipo di ragionamento, susseguente all’istinto, mi serve per potermi comportare allo stesso modo le volte successive di modo che io possa prevenire spiacevoli inconvenienti.

Questo è uno dei motivi per cui fatichiamo a cambiare idea una volta che venga presa per mezzo dell’istinto emotivo.

Tutto quello che verrà dopo sarà solo una serie di argomentazioni, al servizio del nostro istinto per suffragare le nostre convinzioni.

La ragione, perciò, giudica meglio dell’istinto solo quando non diventa sua schiava.

Il bisogno istintivo di sentirsi al sicuro può generare ragionamenti scorretti.

Ci sono donne, per esempio, che si innamorano di uomini narcisistici e, anche se quasi ogni giorno vengono offese e sfruttate, si appellano al primo istinto emotivo per proseguire la relazione, cercando con la ragione tutte le argomentazioni a sostegno della decisione, presa all’inizio, di formare una coppia.

In questi casi, a volte, essere intelligenti non è affatto un vantaggio, poiché si finisce per usare la ragione creando valide e sofisticate argomentazioni per continuare a dare man forte ai propri bisogni emotivi più che per liberarsene.

 

Tratto dal Corso: Counseling Filosofico – Diventa Consulente Filosofico

Per tutte le info clicca qui:

https://www.studiogayatri.com/master/pnf/pnf-diventa-consulente-filosofico/

 

natyan

Se desideri essere aggiornato su tutti i Programmi Gayatri clicca qui:  https://www.studiogayatri.com/newsletter/


Citazione
Condividi: