Â
đłđ đđđđđ đ«đđđđđđđđ â natyan Parlare Scrivere Comunicare
Eâ tutto bianco il mondo?
Eâ forse tutto nero?
Certamente no, ma in politica si usa spesso la strategia della âfalsa dicotomiaâ per depistare gli elettori facendo loro credere che una cosa sia fatta tutta in un modo o tutta in un altro, senza possibilitĂ di alternative.
Seguono diversi esempi per chiarirne il significato.
Mario: âDovremmo fare qualcosa per aiutare i migrantiâ.
Luigi: âAllora vuol dire che non te ne frega niente degli italiani!â.
Mario, invece, aiuta molto ANCHE gli italiani ma Luigi vuol far credere che Mario si occupi SOLO dei migranti: o tutto nero o tutto bianco.
Franco: âDovremmo fare qualcosa per gli animali abbandonatiâ.
Renzo: âAllora non te ne frega niente degli esseri umani abbandonati!â.
Franco aiuta ANCHE gli esseri umani ma Renzo vuol far credere a tutti che Franco voglia occuparsi solo degli animali: o tutto nero o tutto bianco.
Graziano: âLe multinazionali del farmaco pensano SOLO a fare soldi!â.
Eâ vero che non sono enti di beneficenza e vogliono arricchirsi ma per farlo devono ANCHE vendere prodotti che siano in grado di curare i malati poichĂ© anchâesse hanno le loro concorrenti e diventa piĂč ricco chi vende il prodotto migliore, cosĂŹ come in tutto il commercio. Le industrie automobilistiche, per esempio, vogliono arricchirsi ma devono ANCHE venderti auto comode e funzionanti altrimenti falliscono.
Chi desidera denigrare lâavversario (cosĂŹ in politica, come anche in famiglia o tra gli amici) puĂČ usare, tra le tante strategie, quella della falsa dicotomia.
Eâ come se io dicessi: âLe societĂ sportive professionistiche pensano solo a fare quattrini!â.
Eâ vero che nascono per arricchirsi ma devono ANCHE vincere e dare soddisfazione ai loro tifosi poichĂ© ci sono pure altre squadre in un torneo e chi perde viene degradato e guadagna molto di meno.
Come difendersi dalla falsa dicotomia?
Con la parolina magica: ANCHE.
Basta ricordarsi che le cose non sono sempre tutte nere o tutte bianche ma ANCHE grigie o di altri colori; occorre perciĂČ prima verificare tutte le intenzioni dellâinterlocutore e non limitarsi ad una sola affermazione.
Lâindustria del tabacco, per esempio, Ăš realmente tutta nera, poichĂ© il suo scopo Ăš SOLO quello di arricchirsi rovinando la salute degli esseri umani. Non câĂš un ANCHE per, se non quello di creare dipendenza.
Chiaro il concetto?
Tratto dal Corso: Parlare-Scrivere-Comunicare
natyan
Se desideri essere aggiornato su tutti i Programmi Gayatri clicca qui: https://www.studiogayatri.com/newsletter/