LA MORALE DEL DISGU...
 
Notifiche
Cancella tutti

LA MORALE DEL DISGUSTO - Counseling Filosofico con natyan


(@natyan27)
Noble Member Admin
Registrato: 7 anni fa
Post: 2015
Topic starter  

LA MORALE DEL DISGUSTO

 

Mi hanno scritto: “Io non ce l’ho con i gay, è solo che non tollero l’esibizionismo nei Festival Pride!”.

Mi accingo allora a delucidare un concetto di “Filosofia della Morale”.

Su quali basi giudichiamo se una cosa sia giusta o sbagliata?

Una sana morale dovrebbe esprimersi così: “E’ dannosa la cosa che vedo? Arreca del male a qualcuno? Se non provoca un danno è giusta se no è sbagliata”.

Purtroppo esistono le morali fondate non sul danno bensì sul disgusto: “A me quella roba fa schifo, quindi è sbagliata!”.

Di fronte a tutto ciò una persona mi ha risposto: “Ma se i bambini vedono il Festival Pride poi potrebbero anche loro avere voglia di andare in giro vestiti conciati così, quindi c’è un danno perché sarebbero condannati da buona parte della società!”.

Negli esperimenti di psicologia e filosofia morale hanno constatato come molti siano portati a cercare un danno, arrampicandosi sugli specchi, per giustificare i propri giudizi basati sul disgusto.

Così ho risposto a quella persona: “A questo punto dovresti bendare gli occhi a tutti i bambini poiché in giro per le strade, non solo durante i Festival Pride, si vedono cose dannose, come per esempio gente che fuma, che beve alcolici e superalcolici nei bar, che butta cartacce in terra, che passa con il rosso e così via. Oltretutto con una grande differenza e cioè che di Festival Pride ce n’è uno ogni tanto, e non arreca danno ad alcuno, mentre gente che dà il cattivo esempio per le strade ce n’è in abbondanza. Se un bambino, per spirito di emulazione, si veste da carnevale fuori stagione non fa del male né a se stesso né ad altri, ma se imita gli adulti che fumano si procura un cancro ai polmoni. Quindi?”.

Ognuno di noi, perciò, dovrebbe verificare la propria morale, e cercare di capire se i nostri giudizi si basano su possibili reali danni oppure sul disgusto o le convenzioni sociali, religiose o tradizionali.

Di queste ultime però parlerò in altra occasione.

 

Tratto dal Corso: Counseling Filosofico – Diventa Consulente Filosofico

Per tutte le info clicca qui:

https://www.studiogayatri.com/master/pnf/pnf-diventa-consulente-filosofico/

 

natyan

Se desideri essere aggiornato su tutti i Programmi Gayatri clicca qui:  https://www.studiogayatri.com/newsletter/


Citazione
Condividi: