LO SPRAY SCOREGGIA ...
 
Notifiche
Cancella tutti

LO SPRAY SCOREGGIA - Counseling Filosofico con natyan


(@natyan27)
Noble Member Admin
Registrato: 7 anni fa
Post: 2015
Topic starter  

LO SPRAY SCOREGGIA

 

Non prendetevela con me, è un’idea di Alex Jordan dell’Università di Oxford, il quale si chiese se l’olfatto potesse influenzare i giudizi del nostro cervello.

Decise di sperimentare particolari interviste nei pressi di un cestino vuoto della spazzatura, lungo la strada.

Prima di intervistare qualcuno, e senza farsi vedere, inseriva un sacchetto nel cestino e ci spruzzava sopra quello che lui chiamò “spray scoreggia” poiché era un preparato con un odore nauseabondo.

Successivamente, senza spruzzare nulla, quindi senza la possibilità di offendere l’olfatto dei passanti, intervistava altre persone sulla stessa problematica proposta agli sfortunati a cui aveva contaminato il naso.

 

Il risultato?

Coloro che erano stati influenzati con l’odore disgustoso esprimevano giudizi molto più severi rispetto a quelli che non erano stati costretti ad oltraggiare le proprie narici.

 

Vennero fatti in seguito ulteriori esperimenti, come per esempio chiedere di rispondere ai questionari dopo avere bevuto bevande amare o dolci, con il risultato di ottenere giudizi più crudi e moralistici da coloro che avevano ingerito liquidi amari.

 

Chengo Zhong, dell’Università di Toronto, dimostrò invece che storie immorali, dopo essere state raccontate, innescano il desiderio di lavarsi le mani, ma non solo, poiché molti individui, se vengono invitati a lavarsi le mani prima di ascoltare talune storie di carattere amorale, sono più propensi ad esprimere giudizi severi.

Ecco spiegato il motivo per cui in taluni centri yoga, dove vige l’obbligo di vestirsi di bianco, viene facilmente giudicato e criticato chi si presenta vestito di altro colore.

Più una persona si sente pulita e più è portata a condannare coloro che reputa non esserlo per i più svariati motivi, anche se questi ultimi sono innocui, come per esempio un indumento di un colore non gradito a tutto il gruppo yoga.

Della serie: davvero crediamo di conoscerci a fondo?

Se colti di sorpresa le nostre reazioni attesterebbero ciò che pensiamo di noi?

 

Tratto dal Corso: Counseling Filosofico – Diventa Consulente Filosofico

Per tutte le info clicca qui:

https://www.studiogayatri.com/master/pnf/pnf-diventa-consulente-filosofico/

 

natyan

Se desideri essere aggiornato su tutti i Programmi Gayatri clicca qui:  https://www.studiogayatri.com/newsletter/

Questa argomento è stata modificata 3 settimane fa da natyan27

Citazione
Condividi: