L’UOMO E’ LA MISURA...
 
Notifiche
Cancella tutti

L’UOMO E’ LA MISURA DI TUTTE LE COSE? - Counseling Filosofico con natyan


(@natyan27)
Noble Member Admin
Registrato: 7 anni fa
Post: 2014
Topic starter  

L’UOMO E’ LA MISURA DI TUTTE LE COSE?

PROTAGORA

 

I sofisti non erano molto amati da Socrate e Platone, poiché commercializzavano il loro sapere e facevano uso della retorica per ammaliare la gente, da qui il detto: “ehh quanto sei sofisticato!”.

Ciò non vuol dire però che fossero dei “falsi filosofi” così come vennero definiti da molti ateniesi, giacché sapevano anche loro proporre idee e pensieri di elevato valore logico.

A Protagora, per esempio, dobbiamo il detto: “l’uomo è la misura di tutte le cose” e la condivisione di tre concetti su cui ancora oggi si discute molto.

Il primo è, appunto, il RELATIVISMO.

Secondo Protagora era inutile ricercare una verità assoluta, poiché ognuno di noi ne ha una a seconda delle proprie percezioni; a me piace una cosa che a te non piace, ma questo non significa che io dica la verità e tu no, pertanto io vedo il bello, il buono, il brutto e il cattivo dove tu vedi esattamente il contrario e qual è la verità, se non la prospettiva da cui guardiamo le cose?

 

Il secondo concetto è L’AGNOSTICISMO, l’assenza di conoscenza.

Protagora rifiutava l’idea che esistessero gli dei, ma nemmeno sosteneva che non esistessero. Riteneva che, essendo la vita troppo breve, e limitata la capacità umana di conoscerne tutti i misteri, fosse anche del tutto inutile perdere tempo nel dichiarare una cosa o l’altra. Non si sa. Può essere come non essere, ma nessuno può esserne certo.

 

Il terzo concetto è L’UTILITARISMO.

Se una cosa è utile per tutti allora è buona, diversamente è meglio rinunciarvi.

Si domandava per esempio: “vale la pena mettersi in guerra per anni, distruggendo ogni cosa, quando si potrebbe continuare nelle quotidiane azioni di coltivazione agricola e commercio? Quanto tempo ci vorrà, dopo aver distrutto ogni cosa, per ricreare tutto?”. Protagora sosteneva che tra le diverse ipotesi è sempre meglio scegliere quella più utile per tutta la comunità.

Esercizio Filosofico: prova a mettere in discussione, ragionando con la tua testa e non con quella di Protagora, i tre suddetti concetti. Prova a dimostrare che siano sbagliati se valutati da diversa prospettiva.

Ci riesci?

Io dico che ce la puoi fare giacché, non fu proprio Protagora a dire che l’uomo è la misura di tutte le cose?

 

Tratto dal Corso: Counseling Filosofico – Diventa Consulente Filosofico

Per tutte le info clicca qui:

https://www.studiogayatri.com/master/pnf/pnf-diventa-consulente-filosofico/

 

natyan

Se desideri essere aggiornato su tutti i Programmi Gayatri clicca qui:  https://www.studiogayatri.com/newsletter/


Citazione
Condividi: