Ma che noia è? – St...
 
Notifiche
Cancella tutti

Ma che noia è? – Studio Gayatri PNF Monza


(@natyan27)
Noble Member Admin
Registrato: 7 anni fa
Post: 2032
Topic starter  

Ma che noia è? – Studio Gayatri PNF Monza

Nel ricordare che stasera (lunedì 08/04/19) alle 20.30 ci sarà l’incontro di Riflessioni Meditative riporto una domanda che mi fecero anni or sono e la relativa risposta:

“Ho letto molti Insegnamenti di tanti Maestri, ho partecipato a tanti incontri in diversi Centri Spirituali, ma in fondo si leggono e si dicono sempre le stesse cose, seppure in modo diverso. Perché mai dovrei continuare a leggere e ad ascoltare gli stessi Insegnamenti di sempre?”

Lo Studio Gayatri non è un Centro Spirituale, bensì Culturale e Filosofico, dove si argomenta anche di spiritualità, ma non solo, quindi con una elevata varietà costante di innovazioni e aggiornamenti. E’ davvero impossibile annoiarsi. Sta di fatto che quando mi fanno una domanda cerco di mettermi nei panni dell’interlocutore e attenermi al suo problema, e provo a farlo riflettere.  Era solito ricercare se stesso frequentando buoni sacerdoti cristiani, monaci buddisti e centri spirituali di una certa affidabilità, per cui risposi così:

Peccato, dico io, che non abbiamo la stessa attitudine anche con i nostri modi errati di pensare e di comportarci.

Abbiamo sempre gli stessi rancori, la stessa rabbia, le stesse invidie, le stesse gelosie, la stessa vanità, ma non ci diciamo: “Beh! Sono sempre le stesse cose! Da ora in poi ne faccio a meno!”

Commettiamo sempre gli stessi errori, ci facciamo tutti i giorni del male da soli, ci autocommiseriamo, ci deprezziamo, non abbiamo sufficiente autostima, viviamo in una continua insoddisfazione di noi stessi, eppure non ci diciamo: “Mah! Sono sempre le solite cose! Da oggi ne faccio a meno!”

Gli Insegnamenti dei Maestri, le letture, gli Incontri nei Centri Spirituali, in quelli Filosofici o Culturali che siano, servono per contrapporsi in modo costante al nostro modo errato di pensare e di comportarci.

Abbiamo un urgente bisogno di sentirci ripetere sempre gli stessi Insegnamenti di Amore e di Saggezza, proprio perché continuiamo imperterriti a farci del male tutti i giorni.

E purtroppo ci facciamo del male con molta convinzione, a tal punto che, nella nostra mente, non riusciamo ad avere la stessa attitudine annoiata di quando leggiamo od ascoltiamo gli stessi Insegnamenti inerenti al bene, e non ci viene da dire: “In fondo si tratta sempre dello stesso male! Da ora in poi ne faccio a meno!”

Come uso dire spesso… è vero… la teoria degli Insegnamenti la conosciamo… ma siamo già tutti così bravi da riuscire a metterla in pratica?

Sono sul Cammino della Ricerca Interiore dal 1984 ma mi sento sempre un principiante alle prime armi.

Mi è molto più utile pensarla in questo modo, che pensare di aver compreso tutto e di non avere più nulla da imparare.

Perciò prendiamo nota: “Anche se si tratta sempre dello stesso Amore e della stessa Saggezza, ne abbiamo comunque un estremo ed urgente bisogno.

Meglio le stesse Letture e gli stessi Insegnamenti di sempre… piuttosto che sempre gli stessi veleni!”.

Un bacioneeeeee!!!! <3 <3 <3

natyan

01 natyan

Citazione
Condividi: