MI DEVI CREDERE! - ...
 
Notifiche
Cancella tutti

MI DEVI CREDERE! - Counseling Filosofico con natyan


(@natyan27)
Noble Member Admin
Registrato: 7 anni fa
Post: 2015
Topic starter  

MI DEVI CREDERE!

L’Addetto Stampa Interiore

 

Capita che qualcuno pretenda di essere creduto sulla parola pur non avendo alcuna prova a sostegno delle proprie convinzioni.

Da molti anni ormai, quando si affrontano determinati argomenti che riguardano il mondo olistico, ma anche la scienza o le vicende pratiche della vita, succede che di fronte alle richieste di prove concrete mi si risponda in modo molto vago e che, addirittura, ci si senta offesi al solo pensiero di essere stati messi in dubbio.

 

La verità è che siamo quasi sempre pronti a ritenere gli altri responsabili delle loro azioni e delle loro convinzioni, dimenticandoci che viviamo in un mondo dove anche gli altri ci ritengono responsabili delle nostre idee e del nostro agire.

Ci aspettiamo che gli altri sappiano giustificare le loro opinioni ma ci offendiamo se, altrettanto, ci venga richiesto di giustificare le nostre.

 

Ciò che ulteriormente mi sgomenta è quando per esempio mi vien detto: “guarda che io c’ero!” e alla contro-risposta: “Dove? Con chi? Nomi e cognomi per cortesia!” mi sento nuovamente rispondere: “beh, no, però un mio amico ha visto tutto e bla bla bla!” sorvolando ovviamente sui dati specifici.

 

Avete presente gli addetti stampa dei politici?

Anche se vengono messi al muro da qualche giornalista, loro continuano a negare e a rispondere automaticamente così come i loro politici desiderano che rispondano.

Ognuno di noi ha un addetto stampa interiore che spesso risponde in automatico obbedendo alle proprie convinzioni anche se messe alla berlina.

 

Me ne accorgo per esempio quando mi scrivono in merito ad una questione controversa.

Appositamente rispondo dilungandomi parecchio e cosa succede?

L’interlocutore risponde in men che non si dica dopo aver letto, evidentemente, solo la prima riga, così penso tra me e me con un sorriso beffardo: “ma come, ho inviato, mi sto rileggendo io dopo l’invio, non sono nemmeno a metà, e l’altro mi ha già inviato la sua risposta?”.

 

L’addetto stampa interiore è veloce, programmato, ha già tutte le risposte automatiche nel suo cassetto e non intende metterle in discussione facendo ricerche riflessive e studiando ciò che si trova all’opposizione delle proprie convinzioni.

Il 95% degli scienziati climatologi, per esempio, ritiene che il cambiamento del clima sia dovuto ANCHE al comportamento dell’uomo.

A questa informazione, l’addetto stampa interiore risponderà in automatico che quegli scienziati sono tutti al servizio dei poteri forti e che non capiscono un tubo e che lui sì che sa come stanno le cose, lui sì che è preparato e informato a dovere, e a nulla servirà portare prove su prove su quel che sta succedendo.

 

E questo perché, parliamoci chiaro, se tu porti le prove non valgono e in più, se le chiedi a coloro che sostengono il contrario, si offendono, quando invece si dovrebbero offendere le centinaia di migliaia di scienziati che vengono tacciati, dai maniaci del complotto di turno, come esseri sporchi e venduti al servizio del dio denaro.

L’addetto stampa interiore è molto emotivo e non riesce a comprendere che mettere d’accordo milioni di lavoratori in tutto il mondo (siano essi scienziati, operai o quant’altro) è un’impresa impossibile poiché è già molto difficile mettere d’accordo un piccolo gruppo di persone per un lungo periodo di tempo.

E’ una legge naturale, i gruppi, fatta eccezione per quelli militari, hanno una minima resistenza, dopo qualche tempo si sfasciano e rimangono solo i più affezionati, figuriamoci assemblare milioni di persone in tutto il mondo, convincendole di aderire ad un complotto senza che nemmeno si conoscano tra di loro.

Ma l’addetto stampa sa tutto, l’addetto stampa ha deciso, l’addetto stampa obbedisce solo alle proprie automatiche convinzioni.

Sa ingannare, mentire, fingere di sapere ma, soprattutto, quel che è più grave, crede in tutta onestà di essere onesto.

Ci si può salvare da certi automatismi?

Occorre avere il coraggio di studiare ANCHE ciò che c’è dall’altra parte e non SOLO tutto ciò che aderisce alle proprie convinzioni ideologiche.

 

Tratto dal Corso: Counseling Filosofico – Diventa Consulente Filosofico

Per tutte le info clicca qui:

https://www.studiogayatri.com/master/pnf/pnf-diventa-consulente-filosofico/

 

natyan

Se desideri essere aggiornato su tutti i Programmi Gayatri clicca qui:  https://www.studiogayatri.com/newsletter/

Questa argomento è stata modificata 3 settimane fa 2 volte da natyan27

Citazione
Condividi: