NEOFILIA O NEOFOBIA?
Secondo lo psicologo Mark Shaller il disgusto ci deriva dalla necessità “preistorica” di diffidare e tenere lontani gli individui diversi da noi.
Tutto ciò dovuto a quello che lui chiama “sistema immunitario comportamentale” a significare la necessità di evitare di essere contaminati da virus, germi e batteri provenienti da “tribù” diverse dalla nostra.
E’ risaputo, per esempio, che l’essere umano, sbarcando su altri pianeti, lascia la propria traccia “virale” a discapito di eventuali segni di vita.
Diffidenza e sospetto hanno origini antiche ed oggi, più o meno inconsciamente, riproponiamo gli stessi schemi anche quando non ve ne sia l’utilità.
Se i tratti del nostro carattere si configurano nella “NEOFILIA” e a ragione di ciò veniamo attratti dalle novità, non temiamo, a meno che non ve ne sia una ragione concreta, gli individui diversi da noi e siamo anche maggiormente propensi ai cambiamenti, a ciò che è nuovo.
Se siamo invece “NEOFOBI” o anche detti misoneisti, temiamo le cose nuove e propendiamo per il conservatorismo, per la tradizione, per tutto ciò che è già stato collaudato, preferendo delimitare confini innalzando muri e frontiere.
Naturalmente l’intensità di progressisti e conservatori varia da persona a persona ma alla base ci sono queste due differenze.
Se ci piace incontrare gente nuova, fare amicizia con tutti, indipendentemente dalle differenze la neofilia è una nostra caratteristica, diversamente, se siamo molto cauti, se temiamo ciò che è nuovo e siamo poco propensi a stringere relazioni con chi è molto diverso da noi, la neofobia è un nostro distintivo identificativo.
Se sia giusta l’una o l’altra cosa non spetta a me dirlo ma certamente ognuno di noi può osservarsi in profondità e verificare se, quando, dove e come esprime le proprie caratteristiche.
Tratto dal Corso: Counseling Filosofico – Diventa Consulente Filosofico
Per tutte le info clicca qui:
https://www.studiogayatri.com/master/pnf/pnf-diventa-consulente-filosofico/
natyan
Se desideri essere aggiornato su tutti i Programmi Gayatri clicca qui: https://www.studiogayatri.com/newsletter/