Non sono Ottuso! - Studio Gayatri PNF Monza
“Tu mi devi credere!”
La pretesa di essere creduti sulla parola, a volte, ha una certa arroganza, quando si tratta di argomentazioni dove l’accettare una credenza metta a repentaglio la reputazione del nostro cervello.
“Ma lo sai che quel tizio fa miracoli?”
Non sono disposto a credere ai miracoli fatti da Gesù Cristo, solo perché letti sui testi sacri (ovviamente con tutto l’immenso rispetto per il Suo messaggio di amore universale) e vuoi che ti creda sulla parola unicamente perché me lo dici tu?
Scusa, non è per ottusità, è solo che se mi proponi argomenti “colossali” ho diritto ad altrettante “colossali” prove!
Di solito mi si risponde: “Non è detto che se la scienza non sappia dare una spiegazione, voglia dire che quella cosa non esista!”
Certo che no, ma sta di fatto che sino a prova contraria non posso affermare che esista!
Allora mi sento dire: “Ma tu sei un materialista ottuso!”
Forse non ci siamo capiti.
Ottuso è colui che, nonostante una verità oggettiva si presenti ai suoi occhi, non la voglia vedere, non la voglia accettare.
Ben diverso è: “Ci credo, certo, ma solo se me lo dimostri!”
Il fatto, poi, che l’altro non sappia dimostrarlo, e pretenda che tu ci creda lo stesso, questa sì che è ottusità, non il contrario.
Perciò prendiamo nota: “Non sei tu, ad essere ottuso quando chiedi prove e dimostrazioni su ciò che ti viene detto, sono gli altri ad esserlo quando pretendono che tu ci creda per fede!”.
Tu, infatti, sei aperto, disponibile a credere, se te lo dimostrano.
Gli ottusi sono chiusi, e vedendosi incapaci di dimostrarti quanto asseriscono, si accartocciano a riccio su se stessi e hanno come unica difesa quella di offenderti dandoti a propria volta dell’ottuso.
Fanno come i bambini che, dopo essere stati scoperti con le dita inzuppate e la bocca sporca di cioccolata, piagnucolano: “Non è vero mamma! Non l’ho mangiata la cioccolata! Tu non mi credi mai, eccoooo!!!”.
Non mi soffermo su quelli che: “Certo che ho le prove, io conosco uno che è stato miracolato!” poiché ci sarebbe da dilungarsi troppo sulle statistiche, sull’effetto placebo, nocebo, ecc. perciò mi accontento di riflettere insieme su quanto espresso fino ad ora.
Riprendendo la nota: “Chi ti porta una tesi, deve essere in grado di sostenerla e dimostrarla. Non spetta a te dare dimostrazione del contrario, a meno che tu non sia in grado di farlo. Il semplice fatto che sei disposto a credere sulla base di prove sufficienti (e sottolineo sufficienti) dimostra che non sei ottuso e che, semmai, ottuso, è colui che ti vuole convincere per fede cieca!”.
(Vedi Corso Consapevolizzare i Ciarlatani)
Un bacioneeeeeeeeee!!!!! <3 <3 <3
natyan