Pensiero Critico - ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Pensiero Critico - Studio Gayatri Monza


(@natyan27)
Noble Member Admin
Registrato: 7 anni fa
Post: 2031
Topic starter  

Pro-Memoria per gli Amici del Corso sul Pensiero Critico:

Deduzione (Sillogismo): Procede dall’universale al particolare, cerca di far comprendere come una premessa universale debba essere valida anche per i casi particolari. Esempio: “Hanno detto che oggi tutto il cielo d’Italia è azzurro e limpido, da ciò DEDUCO che è azzurro e limpido anche nella mia piccola città”.

Induzione: Procede dal piccolo al grande, cerca di stabilire una legge universale partendo da premesse particolari. Esempio: “Il medico ha detto che quando Maria beve troppo si ubriaca. Da ciò suppongo per INDUZIONE che tutti coloro che bevono troppo si ubriacano”.

Inferenza: Procede sia per deduzione che per induzione perciò dicendo che inferite non vi sbagliate più se non vi ricordate la differenza tra deduzione e induzione.

Abduzione: La premessa maggiore è certa e la premessa minore è probabile, per cui anche la conclusione risulta solo probabile. Esempio:

1) Giorgio stava bene (premessa certa)

2) Poi ha mangiato il gelato ed è stato male

3) A volte quando mangia il gelato sta male (premessa minore)

4) Il gelato ha fatto ammalare Giorgio (conclusione solo probabile poiché potrebbe essere che Giorgio si sia sentito male in concomitanza di altri fattori associati al gelato)

Io ABDUCO che Giorgio sia stato male per colpa del gelato, ma potrebbe essere che sia stato male perché prima del gelato si sia abbuffato con patatine fritte e maionese. Chi lo sa? L’abduzione perciò è una supposizione che ha probabilità di essere vera ma che è senza certezze.

natyan

Se desideri essere aggiornato sui Programmi Gayatri clicca qui:  https://www.studiogayatri.com/newsletter/

natyan (379)

Citazione
Condividi: