RECIPROCITA’ - Coun...
 
Notifiche
Cancella tutti

RECIPROCITA’ - Counseling Filosofico con natyan


(@natyan27)
Noble Member Admin
Registrato: 7 anni fa
Post: 2007
Topic starter  

RECIPROCITA’

 

Fare un passo indietro (rècus).

Lasciare uno spazio.

Per poi fare un passo avanti (pròcus).

 

Gli adulti mal cresciuti, poco abituati alla reciprocità, quando ascoltano un’opinione contraria non fanno un passo indietro, non lasciano uno spazio, ma contrattaccano subito, senza pensare, riflettere, soppesare, ponderare.

 

I bambini, per esempio, non andrebbero mai attaccati istantaneamente con un giudizio (non è vero! ti sbagli!) quando esprimono un’opinione, poiché hanno bisogno di dire ciò che pensano, fino in fondo, senza filtri, e semmai di valutare insieme, dopo un po’ di tempo, le diverse prospettive di ogni questione.

Diversamente, crescendo, non parleranno più di se stessi ed ergeranno un muro tutte le volte che si potrebbe affrontare serenamente qualunque problema.

 

C’è qualcuno che è ancora convinto, per esempio, che un bambino con difficoltà mentali non debba essere accettato nella stessa classe dei cosiddetti normali, poiché rallenterebbe la crescita di tutti.

Secondo il Maestro Franco Lorenzoni, ma non solo per lui, in realtà, convivere nella stessa classe significa apprendere l’arte della coesistenza e la capacità di diventare più solidali verso il prossimo, imparando anche altri modelli di comprensione.

A tal proposito vedi link:

https://www.raiplay.it/video/2022/10/Maestri-a13a6e35-1a60-4038-a016-acc999d40f49.html?wt_mc=2.app.cpy.raiplay_prg_Maestri.&wt

 

Tornando al mondo degli adulti, se non siamo in grado di affrontare serenamente opinioni contrarie, in reciprocità, è solo perché siamo stati educati a reagire emotivamente, ricevendo risposte totalizzanti, rigide, anziché essere stati aiutati ad osservare, ipotizzare per poi scoprire le cose da soli.

Se non abbiamo ricevuto un’educazione al dialogo, fin da piccoli, ma abbiamo costantemente ricevuto sollecitazioni lapidarie (è così e basta!) adotteremo lo stesso sistema da adulti, aggredendo, o mettendo il muso per punire l’interlocutore e, quindi, rifiutando il confronto, oppure, ancora, non avremo il coraggio di confrontarci a cuor leggero.

 

Tratto dal Corso Counseling Filosofico – Diventa Consulente Filosofico

https://www.studiogayatri.com/master/pnf/pnf-diventa-consulente-filosofico/

 

natyan

Se desideri essere aggiornato su tutti i Programmi Gayatri clicca qui:  https://www.studiogayatri.com/newsletter/


Citazione
Condividi: