Schiavo del Sistema? – Studio Gayatri Counseling Filosofico
C’è modo e modo di rispettare le regole!
Quando mi sono sentito etichettare come “schiavo del sistema” da chi, oltretutto, opera nel settore olistico, solo perché sono sempre stato rigidamente scrupoloso nell’osservare le regole dovute alla pandemia, ho pensato che nulla sapessero, in realtà, i miei accusatori, dell’olismo, cioè la visione dell’insieme e non di un’unica parte.
Nel Taoismo, per esempio, esistono due tipi di virtù, quella inferiore e quella superiore.
Quella inferiore consiste nel rispettare le regole perché pressati dalla paura della punizione o per il desiderio di un premio.
Quella superiore si fonda sulla capacità discriminatrice della coscienza, la quale rispetta le regole poiché riconosce, “olisticamente” parlando, che il bene dell’insieme sia correlato al bene di tutte le parti.
Chi possiede una virtù superiore non ha bisogno dello spauracchio di una punizione o dell’allettamento di un premio, giacché esercita il proprio dovere senza sentirlo come dovere.
Non vive le regole come un obbligo bensì come consapevolezza del giusto per l’insieme.
Chi si ribella alle regole, perseguendo unicamente i propri bisogni personali, dimostra solo incoerenza, operando nel settore olistico, e sarebbe meglio si occupasse d’altro o che studiasse veramente a fondo il significato di olismo.
Zhuangzi ebbe a dire: “Si aiutano a vicenda e non sanno di farsi dei favori!”.
Rimanendo in occidente così si espresse Kant: “E’ necessario obbedire alla legge morale dentro di sé e al cielo stellato sopra di sé!”.
Il tutto a significare che un laico che segua virtuosamente le leggi di natura possiede una coscienza più profonda rispetto ad un credente che rispetti le regole solo per evitare un castigo o ricevere un premio divino.
Quando regna la virtù interiore ognuno cammina nella retta via senza sentirsi obbligato dal senso del dovere e non è affatto schiavo, bensì veramente e sinceramente olistico.
Tratto dal Corso Naturopatia dell’Anima – Counseling Filosofico
natyan
Se desideri essere aggiornato sui Programmi Gayatri clicca qui: https://www.studiogayatri.com/newsletter/
ke splendido sorriso! è lei Zhuangzi?
ah ah no non è lei, ma l'origine sicuramente...
Ecco qui tutte le info: https://it.wikipedia.org/wiki/Zhu%C4%81ngz%C7%90