Sei immobilizzato d...
 
Notifiche
Cancella tutti

Sei immobilizzato da un problema? – Counseling Filosofico Monza


(@natyan27)
Noble Member Admin
Registrato: 7 anni fa
Post: 2032
Topic starter  

Sei immobilizzato da un problema? – Counseling Filosofico Monza

Sto per dirti cose che molto probabilmente già conosci ma un po’ di ripasso non fa mai male poiché, a volte, rimaniamo immobilizzati da un problema (piccolo o grande che sia) e fatichiamo a passare all’azione per poterlo risolvere o, quanto meno, sminuirne gli effetti.

Si tratta allora di riflettere su tre punti fondamentali.

Il primo riguarda la messa a fuoco di ciò che ci disturba o ci preoccupa. Può capitare, infatti, di non avere ben chiaro quale sia l’effettivo problema se lo valutiamo solo in superficie.

Il secondo passo è porci domande precise su come incamminarci verso una possibile soluzione: “Cosa dovrebbe succedere affinché quella faccenda smetta di agitarmi tanto? Quali cambiamenti dovrei attuare, dentro o fuori di me, al fine di procurarmi sollievo? Cosa potrei fare per affrontare al meglio la situazione?”.

Infine, e questo spesso lo accantoniamo per il timore di disturbare qualcuno, di ricevere un rifiuto o per altre ragioni, dovremmo chiedere aiuto a qualcuno che sia in grado di risolvere ciò che ci angustia, o che ci possa almeno suggerire soluzioni migliori di quelle che abbiamo in mente noi stessi.

Tu mi potrai chiedere: “E se tutto questo non funziona?”.

Certamente potrebbe non funzionare nulla ma una cosa è ancora più certa: se facendo qualcosa ho un minimo di probabilità di risolvere una questione, non facendo nulla le probabilità rimangono zero.

Questa è la ragione per cui è importante non lasciarsi immobilizzare dalle preoccupazioni e spostare il pensiero dal problema alla possibile soluzione.

Chissà quante volte l’hai letta o sentita questa storia, vero?

Ebbene, ora non rimane che contare anche quante volte l’abbiamo applicata o ci siamo arrestati dinnanzi ai nostri pensieri statici e autodistruttivi.

Se il bilancio è a nostro favore congratulazioni, continuiamo così.

Diversamente, se davvero desideriamo non essere più angosciati da qualcosa che ci turba, diamoci una mossa.

 

natyan

Se desideri essere aggiornato sui Programmi Gayatri clicca qui:  https://www.studiogayatri.com/newsletter/


Citazione
Condividi: