Sei un Burlo o uno ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Sei un Burlo o uno Zurlo? – Counseling Filosofico con natyan


(@natyan27)
Noble Member Admin
Registrato: 7 anni fa
Post: 2032
Topic starter  

Sei un Burlo o uno Zurlo? – Counseling Filosofico con natyan

Prima della scoperta dell'Australia il resto del mondo era convinto che tutti i cigni fossero bianchi. 

Non è strano che, ancora oggi, ci siano persone convinte che le cose stiano in un certo modo, per il solo fatto che si basino unicamente sulla propria esperienza personale limitata?

Come se non bastasse, molte persone, pur avendo studiato, confondono l’affermazione «quasi tutti i terroristi sono musulmani» con «quasi tutti i musulmani sono terroristi».

Nel suo “Il cigno nero - ed. Il Saggiatore” Nassim Nicholas Taleb così si esprime:

“Supponiamo che la prima affermazione sia vera, ossia che il 99 per cento dei terroristi siano musulmani. In tal caso solo lo 0,001 per cento dei musulmani sarebbe costituito da terroristi, perché ci sono più di un miliardo di musulmani e, diciamo, solo diecimila terroristi, uno ogni centomila. L’errore logico, quindi, porta a sopravvalutare (inconsapevolmente) di circa cinquantamila volte le probabilità che un musulmano scelto a caso (diciamo tra i quindici e i cinquant’anni) sia un terrorista”.

Possiamo riconoscere in questa fallacia (che Nassim Nicholas Taleb chiama di andata e ritorno) l’ingiustizia degli stereotipi.

Nassim prosegue con un altro esempio:

“Le minoranze nelle zone urbane degli Stati Uniti sono state oggetto della stessa confusione: anche se la maggior parte dei criminali proviene da certi sottogruppi etnici, la maggior parte della gente all’interno di quei sottogruppi etnici non è criminale, eppure è oggetto di discriminazione da parte di persone che dovrebbero sapere che le cose non stanno così.
John Stuart Mill disse una volta: «Non ho mai voluto insinuare che i conservatori siano generalmente stupidi. Intendevo dire che in genere gli stupidi sono conservatori». Il problema è cronico: se si dice a una persona che non sempre la chiave del successo è la bravura, questa pensa che le si stia dicendo che non è mai la bravura, ma sempre la fortuna”.

Il saggista matematico libanese così conclude:

“Tutti gli zurli sono burli. Vedete un burlo. È uno zurlo?

Non necessariamente, poiché non tutti i burli sono zurli. Gli adolescenti che sbagliano la risposta a una domanda di questo tipo nei test di ammissione potrebbero non accedere all’università. Eppure un ragazzo può prendere un punteggio molto alto nel test e poi sentirsi terrorizzato vedendo salire in ascensore una persona che proviene dalla parte sbagliata della città. Questa incapacità di trasferire automaticamente la conoscenza e il ragionamento da una situazione all’altra, o dalla teoria alla pratica, è un attributo alquanto inquietante della natura umana”.

Tratto dal Corso: Counseling Filosofico

natyan

Se desideri essere aggiornato sui Programmi Gayatri clicca qui:  https://www.studiogayatri.com/newsletter/

natyan Sei un Burlo o uno Zurlo

Citazione
Condividi: