Il Vecchio Saggio? – Studio Gayatri Reiki Monza
Siamo proprio sicuri che tutto quello che è antico sia sempre saggio?
Voglio dire, spesso cercano di convincermi: “Ma guarda che le terapie antiche!” e proseguono decisi a dimostrarmi che la sapevano più lunga di noi.
Da bravo ignorante quale sono mi informo e scopro migliaia di ricette antiche da far rabbrividire. Ne riporto una sola, quella per trattare le crisi epilettiche:
“Versare la bile di avvoltoio nero nel vino vecchio o bere sangue di rondine mescolato ad incenso, bile d’agnello e miele. In alternativa si può bere acqua piovana raccolta in una calotta cranica umana, ma mi raccomando, stando in posizione supina!”.
Devo andare avanti? No vero?
Amici cari, con tutto il rispetto per alcune saggezze antiche vorrei ricordare che tale aggettivo significa anche antiquato, superato, caduto in disuso, cioè che ormai basta, non si fa più, perché si è capito da un bel pezzo che non funziona.
Quando vi dicono: “Viene dall’antica Cina! Viene dall’antica India! Viene dall’antica Roma!” mi raccomando, sinceratevi per bene che non si tratti di cianfrusaglia, giacché la vita media di quei tempi, senza la medicina moderna, era di soli trent’anni e non di più.
In sintesi, impariamo a fare accurata selezione tra le antiche saggezze e le antiquate superstizioni.
natyan
Se desideri essere aggiornato sui Programmi Gayatri clicca qui: https://www.studiogayatri.com/newsletter/