Itadakimasu いただきます
Tradurlo con il semplice: “buon appetito” di noi italiani è decisamente errato, anche se molti occidentali interpretano in tal modo Itadakimasu.
In realtà il significato è molto più profondo ed è una delle prime cose che vengono insegnate ai bambini quando si siedono a tavola.
Nintai 忍耐
Avete presente i Ninja?
Il termine Nintai ha la stessa radice (nin) che significa “colui che si nasconde” e “tai” cioè “sopportare con pazienza, perseverare”.
Nintai ci invita a resistere nonostante le difficoltà.
Sukkiri すっきり
Niente di personale, ci mancherebbe.
Non elimino amicizie, elimino profili Facebook di amici che postano in abbondanza questioni polemiche, siano esse politiche o sociali.
Non mi va di leggere certe cose e pratico il Sukkiri, il porre fine ad una situazione che infastidisce, che amareggia, che non procura nulla di piacevole.
Wa 和
Una sola sillaba con infiniti significati, ma se proprio vogliamo condensarla in una parola è “Armonia”.
E’ ciò che è particolarmente legato alla cultura del Giappone e che evoca la pace, la serenità, la mitezza e tutto quel che è moderato, mettendo al primo posto il bene della comunità e solo dopo il proprio.
Chotto ちょっと
Per un Giapponese sì, vuol dire sì, perciò ti puoi fidare se ti dà una risposta affermativa.
Quando, infatti, non è certo, non è sicuro al 100% ti risponderà, senza remore, che non lo sa (forse, non saprei, può darsi di sì, può darsi di no) e cioè con Chotto.
Kūki Wo Yomu 空気を読む
Letteralmente vuol dire «leggere l’aria» cioè la capacità di percepire l'atmosfera che ci circonda e comportarsi di conseguenza.
Quando è giusto parlare e quando è meglio tacere? Rischio di ferire l’altro se parlo? E’ bene che affronti anch’io questo argomento o è meglio lasciar perdere? La mia sincerità potrebbe essere come un pugno allo stomaco per chi mi ascolta?
Tratto dal Corso: Il Reiki e la Via della Gentilezza
natyan
Se desideri essere aggiornato su tutti i Programmi Gayatri clicca qui: https://www.studiogayatri.com/newsletter/