Nintai 忍耐 Reiki Monza
Avete presente i Ninja?
Il termine Nintai ha la stessa radice (nin) che significa “colui che si nasconde” e “tai” cioè “sopportare con pazienza, perseverare”.
Nintai ci invita a resistere nonostante le difficoltà.
Gli ideogrammi giapponesi sono, a propria volta, il risultato di altri ideogrammi perciò, se creo un simbolo che significa piccola e lo avvicino ad una altro che vuol dire pietra, leggerò il tutto come “sabbia”.
Allo stesso modo Nintai rappresenta una lama nel cuore, a significare che, nonostante il dolore, la sofferenza prodotta dalla ferita, occorre resistere e perseverare, senza arrendersi.
Non importa se abbiamo una lama conficcata nel cuore, dobbiamo lottare fino alla fine poiché nessun metaforico coltello deve avere il potere di impedirci di continuare a vivere e a sognare.
In Giappone gli studenti si fanno un post-it con la parola Nintai e se lo appiccicano in fronte tutte le volte che faticano a concentrarsi sui libri, convinti di riuscire a superare, grazie alla tenacia e alla perseveranza, anche gli esami più difficili.
Nascondono la fatica e tollerano in silenzio, senza lamentarsi.
Non mi stancherò mai di ripetere che polemizzare e lamentarsi è la cosa più facile del mondo, non c’è nessun atto eroico in questo, nessuna originalità.
Eroismo e saggezza risiedono invece nella lotta silenziosa e discreta la quale, rifiutando l’esaltazione del vuoto parlare, si esprime con i successi e i risultati conquistati tramite le azioni.
Sintesi tratta dal Corso Reiki e Counseling Filosofico
natyan
Se desideri essere aggiornato sui Programmi Gayatri clicca qui: https://www.studiogayatri.com/newsletter/