Non siamo in Babilo...
 
Notifiche
Cancella tutti

Non siamo in Babilonia – Reiki Monza Gayatri


(@natyan27)
Noble Member Admin
Registrato: 7 anni fa
Post: 2031
Topic starter  

Non siamo in Babilonia – Reiki Monza Gayatri

Mi dissero: “Sei un folle a proporre il Reiki ad Offerta Libera! Non verrai valorizzato perché in occidente, basso costo, equivale a bassa qualità; non è giusto farsi sfruttare e, oltretutto, in questo modo, non rispetti la tradizione!”.

Le solite scuse per giustificare le speculazioni sulla pelle degli ingenui, pensai.

E poi, cosa sono giusto e sbagliato, se non un fattore culturale?

Nel 1776 a.C. Babilonia era la più grande città del mondo e Hammurabi il re babilonese più famoso; il più giusto dei giusti, tanto che anche dopo la sua morte, le generazioni future si rifecero al suo codice di condotta per decretare giudizio, assoluzioni o condanne.

Hammurabi divise i cittadini in tre categorie: gli uomini di rango, i comuni e gli schiavi.

La legge, però, non era affatto uguale per tutti; se un uomo di rango faceva un torto ad uno schiavo quest’ultimo poteva chiedere un piccolo risarcimento mentre, al contrario, il risarcimento dello schiavo in favore del cittadino di rango, a parità di reato, era molto più oneroso.

Se un uomo di rango uccideva la figlia di un altro uomo di rango, quest’ultimo, a propria volta, poteva uccidere la figlia dell’assassino, quindi veniva punita una ragazza del tutto innocente anziché l’omicida.

Eppure, tutto questo, per il babilonesi, era giusto, poiché il codice di Hammurabi, a suo stesso dire, era stato dettato su ispirazione divina.

Volete perciò continuare a parlarmi di tradizione?

Dal mio punto di vista non è giusto speculare alacremente sui dolori e sull’ingenuità della povera gente, e non c’è legge divina che possa farmi cambiare idea.

Mi attengo alla tradizione quando la reputo sana e a beneficio di tutti.

Diversamente mi ribello.

E, come si potrà notare, sono sempre di più coloro i quali, ragionando con la propria testa e non con i versetti di qualunque testo sacro, agiscono secondo i dettami della coscienza.

Siamo mica in Babilonia qui!

Tratto dal Corso: Reiki Monza Gayatri ad Offerta Libera

natyan

Se desideri essere aggiornato sui Programmi Gayatri clicca qui:  https://www.studiogayatri.com/newsletter/


Citazione
Condividi: