Cara Greta ti scriv...
 
Notifiche
Cancella tutti

Cara Greta ti scrivo! – natyan Studio Gayatri Monza


(@natyan27)
Noble Member Admin
Registrato: 7 anni fa
Post: 2031
Topic starter  

Cara Greta ti scrivo! – natyan Studio Gayatri Monza
Lo so già che rischio di essere mediaticamente linciato ma fa parte delle regole del gioco.
Sarò pragmatico e un po’ provocatore.
Uno: Gli scienziati sono in disaccordo sul fatto che il surriscaldamento del pianeta sia dovuto a cause derivanti dall’inquinamento. Ebbene, grazie Greta, ma a noi che ce ne frega? C’è forse un solo scienziato che osi dire che l’inquinamento dilagante non sia dannoso per la salute nostra e delle generazioni che verranno?
Due: C’è chi si scandalizza perché, da minorenne, vieni sfruttata per un’operazione ideologica usando anche formule tipiche del marketing. Ebbene, forse preferivano vederti sfruttata da programmi come lo zecchino d’oro, o dai vari talent-show, con annessi spot delle brioschine super zuccherate, bon-bon, cioccolatini, caramelle pro-carie, dolci e hamburger pro-diabete eccetera, eccetera ed ecceterissimo?
Tre: Occorreva una giovane che parlasse lo stesso linguaggio dei giovani poiché questi ultimi, si sa, non sono inclini ad ascoltare la voce, noiosa, tediosa, predicatoria degli adulti incoerenti. Ebbene, oltretutto, stai dimostrando che è possibile parlare al mondo senza giubbotti gialli incendiari, senza estremismi di sinistra o di destra che spaccano vetrine, rovesciano auto e bruciano negozi e banche per l’ideale, pensa te, chiamato pace nel mondo.
Quattro: Ci sono persone che contestano i tuoi seguaci perché nelle manifestazioni fumano e lasciano mozziconi e bottiglie di plastiche in terra? Ebbene, certamente qualcuno l’ha fatto ma, in primo luogo è stata la minoranza su milioni (una percentuale molto bassa) ma in secondo luogo, anche se fosse una minoranza più sostenuta, chi gliele ha vendute le bottiglie di plastica e il tabacco? Chi li ha educati? Chi vende droga e alcool ai giovani? E poi, gli adulti, di tutto quello che sta accadendo riescono a vedere solo i mozziconi di sigaretta e null’altro? Poveracci! Ben limitata visione, non ti pare?
Cinque: Noiosamente e incoerentemente contestano che ci siano problemi più importanti da risolvere. Oh santo cielo! Tu ti stai dedicando all’inquinamento, che cosa vogliono che risolvi anche la fame nel mondo, l’economia mondiale, le guerre dello Yemen e il caro del petrolio? E quelli che sostengono che ci sono problemi maggiori che fanno? Se ne occupano loro? Per carità! E’ risaputo che chi abbraccia una causa è rispettoso delle cause degli altri. Sono solo quelli che non fanno nulla, che passano il tempo a dire agli altri quello che dovrebbero fare.
Sei: I giovani vivono nei sogni e nell’utopia? Ma certo! Preferite vederli alle slot-machine, a fare scommesse on-line come gli adulti per una partita di calcio, a comprare gratta e vinci, ad osannare politici offensivi e scurrili e a privarsi di quell’unica cosa che manda avanti il mondo, cioè il diritto di sognare?
Sette: Cara Greta, ci sarebbe molto altro da dire. Ma non voglio tediarti oltre. Ti sei lasciata “sfruttare” per una causa contro l’inquinamento. Santo cielo! Tutti i giorni i genitori cercano di condurre i propri figli verso i propri valori, mi sembra più che normale. Le veline come ci sono finite in televisione? E a te bisogna fare il predicozzo perché sei diventata una velina culturale e idealista, e non sei andata a farti ritoccare il seno e le labbra?
Ma che cos’è questa mania di guardare sempre in casa degli altri. Vedo le solite scritte: “Verità sui fatti di Bibbiano!” come se questo non fosse opera di marketing politico. Propongo un altro slogan: “Verità sui fatti tuoi, che chissà che cosa viene fuori!” .
Beh, scherzo, ma neanche troppo.
Al di là di tutto, al di là di chi ci sia dietro o davanti, invidiabile è la capacità di smuovere tanti giovani ad occuparsi di un’ideale, che piaccia oppure o no.
Senza violenze in piazza.
L’aria non si vede, ma da dietro la finestra ti rendi conto della sua esistenza, perché le foglie si muovono.
Cara Greta, potresti essere una banale illusione creata ad arte, ma grazie, per tutte le “foglie giovanili” che hai saputo muovere per mezzo del tuo invisibile sogno.
natyan
Se desideri essere aggiornato sui Programmi Gayatri clicca qui:  https://www.studiogayatri.com/newsletter/

 

greta

Citazione
Condividi: