Nazi-Fascismo e Comunismo – natyan Studio Gayatri Monza
Dato che tra i percorsi di laurea convenzionati dallo Studio Gayatri con Unimilano, oltre al Counseling Filosofico e molto altro, c’è anche Scienze Politiche, mi hanno chiesto se tali ideologie possano essere equiparabili in egual misura.
Per la risposta mi appello anche allo storico Alessandro Barbero e al termine del post potrete trovare il link di riferimento.
Sostenere che Nazi-Fascismo e Comunismo siano uguali solo perché si tratta di due dittature e che, in fondo, Mussolini, Hitler, Stalin e Mao si siano macchiati delle identiche orribili nefandezze, anche se inoppugnabile, è storicamente errato.
Vediamo per quale motivo le due correnti ideologiche non possono essere considerate uguali.
Il fascismo ha avuto una durata di venti anni, è salito al potere con un colpo di Stato, era un partito armato, ha imposto la propria dittatura contro ogni forma di democrazia, era razzista e imperialista, cioè desideroso di altre conquiste fuori dall’Italia, è stato imitato da pochi paesi nel mondo.
Il nazismo è salito al potere per volontà del popolo, fortunatamente è durato pochi anni, si è autoeletto come razza superiore e ha tentato l’egemonia sul mondo.
Il comunismo ha una storia di centocinquanta anni, si è diffuso in quasi tutto il mondo, non è di stampo razzista e, in Italia, ha contribuito a formare la democrazia e la Repubblica Italiana, combattendo contro il Nazi-Fascismo, quindi non ha mai avuto l’ambizione di governare da solo.
Gli operai e i proletari comunisti, inoltre, sono stati spesso condannati a morte nel mondo nel tentativo di far valere i propri diritti.
Come passiamo notare le narrazioni storiche sono molto differenti.
I fascisti possono anche essere denominati mussoliniani.
I nazisti, a propria volta, hitleriani.
I comunisti hanno una storia così vasta e ampia che non è possibile definirli con un solo nome di uno specifico dittatore.
Ovviamente nessuno può mettere in dubbio le atrocità commesse da Stalin e Mao in nome del comunismo ma questo non significa che tutti i comunisti del mondo siano stati stalinisti o maoisti; chi si identifica con il fascismo e con il nazismo, invece, salvo rarissimi casi, si sente in perfetta sintonia con lo spirito di Mussolini e di Hitler.
Ciò non toglie che sia più che giusto ipotizzare che il comunismo non sia una forma valida per governare, perché abbiamo tanti esempi fallimentari al proposito e, proprio per tale ragione, anche i paesi attualmente comunisti hanno abbracciato idee capitalistiche e consumistiche.
Fatto sta che non possiamo in alcun modo dire che Comunismo e Nazi-Fascismo siano la stessa cosa basandoci solo sulle analogie sopra riportate.
Possiamo certamente sostenere che Stalin e Mao siano stati colpevoli, come Mussolini ed Hitler, di atrocità inaccettabili, ma non possiamo considerare sufficienti queste analogie per sostenere che le due correnti ideologiche siano state la stessa e identica cosa.
Sintesi liberamente tratta da una lezione di Alessandro Barbero:
natyan
Se desideri essere aggiornato su tutti i Programmi Gayatri clicca qui: https://www.studiogayatri.com/newsletter/