Pillole di Storia di Guerra e Pace
Samuel Cohen, il fisico americano conosciuto come il "padre" della bomba a neutroni, nel 1978 ha ricevuto la Medaglia Pio XI (una specie di medaglia per la pace) da Papa Paolo VI.
Tuttavia, questa concessione della medaglia papale ha generato molte polemiche e acceso un forte dibattito etico.
Da un lato, alcuni hanno criticato la scelta del Papa, sostenendo che premiare l'inventore di un'arma così distruttiva fosse in contraddizione con i principi di pace e non violenza del cristianesimo. La bomba a neutroni, infatti, progettata per uccidere esseri umani tramite radiazioni lasciando intatti gli edifici, era vista da molti come un'arma orribile e immorale.
Dall'altro lato, i sostenitori di Cohen hanno sottolineato il suo impegno per la deterrenza nucleare e la sua convinzione che la bomba a neutroni potesse contribuire a prevenire la guerra, rendendo il costo umano di un conflitto troppo alto.
Ancora oggi, la decisione di Paolo VI di conferire la medaglia a Cohen rimane controversa e rappresenta un capitolo complesso nella storia della Chiesa cattolica e del dibattito sul disarmo nucleare.
In sintesi, a qualcuno sembrò che fosse più cristiano ammazzare gli esseri umani lasciando intatti gli edifici.
Ma, dico io, se proprio, proprio, si doveva inventare una bomba, non sarebbe stato meglio il contrario, e cioè una bomba che abbattesse gli edifici lasciando intatti gli esseri umani?
natyan
Se desideri essere aggiornato su tutti i Programmi Gayatri clicca qui: https://www.studiogayatri.com/newsletter/