Un Virus Razzista? – natyan Studio Gayatri Monza
Non ne avevamo abbastanza di: “Gli italiani sono tutti mafiosi, i migranti sono tutti stupratori, i giovani sono tutti sfaticati?” Ora abbiamo una nuova forma di “razzismo”: “I cinesi e gli asiatici sono tutti portatori del corona virus!”.
E’ molto più probabile morire a causa di un incidente in una qualunque strada italiana, considerando, oltretutto, alcolizzati o pseudo-acrobati del cellulare alla guida, anziché ammalarsi di corona virus incontrando un asiatico.
Eppure la psicosi dilaga ed è nata una nuova forma di razzismo, poiché per molti, i cinesi, e gli asiatici in genere, come fossero appestati, non dovrebbero essere avvicinati.
Ho ricevuto un invito in posta privata Facebook: “Si raccomanda di non frequentare ristoranti cinesi! Fate girare a tutti!” come se l’allerta provenisse dal sistema sanitario anziché dal solito idiota creatore di bufale.
Mi ha fatto così innervosire che mi son detto: “Ah è così? E allora domani pranzerò presso gli amici della Fabbrica dei Sapori di Monza, e mi farò pure fotografare e riprendere!”
E a quanto pare non sono stato l’unico ad avere la stessa idea, giacché vi ho incontrato amici che si erano recati a pranzare con la mia identica motivazione.
Quando impareremo a rallentare il pensiero prima di fare scelte avventate?
Non nego che il problema esista, e che gli organi sanitari mondiali, proprio perché preoccupati, se ne stiano occupando egregiamente, ma quando impareremo a fare i conti anche con le statistiche e le probabilità, prima di essere panicati dalle possibilità?
Voglio dire, lo so che tutto è possibile, ma quanto è probabile?
Il virus dell’ignoranza è molto più pericoloso del corona virus!
natyan
Se desideri essere aggiornato sui Programmi Gayatri clicca qui: https://www.studiogayatri.com/newsletter/