Notifiche
Cancella tutti

Gayatri Mantra


(@surya)
Reputable Member Admin
Registrato: 9 anni fa
Post: 363
Topic starter  

Il Gayatri Mantra, di derivazione induista, è figlio della OM ed è la madre di tutti i Veda. I Veda sono un'antichissima raccolta in sanscrito di testi sacri dei popoli arii (o Ariani, popolo nomade indoeuropeo), che invasero L’India settentrionale intorno al XX secolo A.C. e che divennero opere di primaria importanza presso l’Induismo. Secondo i Veda, la causa della sofferenza dell’uomo è l’ignoranza della propria natura divina. Infatti, questo Mantra porta chiarezza dentro ognuno di noi e aiuta a trovare il proprio sentiero. Esso è il Mantra del discernimento.

L’intero Universo si evolve dalla Gayatri, esiste per la Gayatri e, al momento della dissoluzione, si fonde nella Gayatri. Gayatri è il simbolo della Coscienza Spirituale dell’Uomo.
Gayatri deriva da: gayantam triate it, ovvero colui che salva, che protegge dalla corruzione. 
“Siamo esseri vulnerabili, viviamo nella fragilità e pertanto, in momenti di debolezza siamo facilmente corruttibili”
La Gayatri aiuta, quindi, a mettersi in contatto con il proprio guru interiore il quale, a sua volta, ci aiuta a disperdere le ombre, a far luce dentro di noi, dissolvendo così l’ego.
Gayatri è anche una Dea e viene raffigurata con un cigno e tre divinità. Il cigno indica la purezza. La tre divinità sono:
Gayatri: rappresenta i sensi, le percezioni sensoriali.
Savitri: colei che permette la luce, è l’energia che espande questa luce.
Saraswati: è il linguaggio, la conoscenza dell’intelletto.
Le qualità delle tre divinità, sono tutte racchiuse dentro di noi. Lo scopo della Gayatri è quello di portare l’uomo dal buio alla luce della visione interiore.
Le tre parti in cui è suddivisa la Gayatri (descrizione, meditazione e preghiera) rappresentano i nostri tre stati della coscienza. Il quarto stato è la Verità Trascendentale. Il Gayatri Mantra, abbiamo detto, ci unisce al nostro Guru Interiore. Per Guru si intende la forza che disperde le tenebre dell’ignoranza (avidya) e che può acquisire anche una forma esteriore, in un proprio Maestro Spirituale.
Il Gayatri Mantra viene insegnato ai bambini affinché trovino il loro cammino. Questa pratica è consigliata per coloro che lottano contro la confusione, il dubbio e la mancanza di autostima e di determinazione: E’ ottimo per chi è stanco di provare strade differenti senza ottenere risultati e per coloro che vogliono rimanere in contatto con la loro Coscienza più profonda e la loro intuizione.


Citazione
Condividi: