Mente Liquida - Men...
 
Notifiche
Cancella tutti

Mente Liquida - Mente Rigida -Mente Flessibile


(@surya)
Reputable Member Admin
Registrato: 8 anni fa
Post: 363
Topic starter  

“In psicologia e nell’ambito della crescita personale si parla dell’esistenza di tre tipi di mente, o meglio di tre approcci mentali molto specifici. Ognuno di noi non utilizza un solo tipo di approccio mentale, anzi a volte usiamo tutti e tre i tipi. In ogni caso, tendiamo sempre verso un tipo o verso l’altro. L’attitudine che utilizziamo influisce anche sul fatto di essere più efficaci nel risolvere i problemi o nel relazionarci con gli altri per mantenere rapporti più pieni e soddisfacenti.

  • La mente liquida.

Forse avete già sentito parlare del concetto di mente liquida o società liquida grazie a Bauman, Sociologo e Filosofo. Una mente liquida è volubile e priva di personalità.

Non pratica l’autoriflessione, si lascia trasportare dalle mode e dalle aspettative altrui e dalla necessità del momento, piuttosto che da principi e valori propri.

Questo approccio di pensiero non fissa posizioni né si impegna.

L’epicentro è esterno.

La creatività è limitata, perché manca l’entusiasmo e, soprattutto, l’impegno.

  • La mente rigida. Si tratta di menti che presentano le seguenti caratteristiche:

Chiara resistenza a cambiare qualsiasi comportamento, credenza od opinione.

  • Non importa quali fatti dimostrino che si stanno sbagliando: queste persone mantengono immobili i propri punti di vista.
  • Il loro livello di adattamento all’ambiente è molto basso, non amano le cose nuove o inattese.
  • Tutto ciò che è diverso per loro è “pericoloso”.
  • Una mente rigida, che non si adatta all’ambiente, che non è capace di comprendere altre opinioni, è quella più soggetta a

 

  • Livelli alti di stress e depressione.
  • Bassa tolleranza alla frustrazione.

 

3)  La mente flessibile

La mente flessibile applica tutti i processi, gli approcci e le strategie che ognuno di noi dovrebbe attuare nella sua vita di tutti i giorni.

 

Grazie a tutti i procedimenti che da essa si mettono in moto, riusciamo ad adattarci molto meglio a quest’ambiente complesso in cui siamo immersi.

 

 

Non solo saremo più produttivi; godremo anche di una migliore qualità di vita perché sapremo approfittare di tutto ciò che la vita ci offre giorno dopo giorno.

 

Queste sono alcune delle caratteristiche di una mente flessibile:

 

È flessibile, applica il senso dell’umorismo, la creatività e ama provare cose nuove.

Possiede valori molto chiari e opinioni proprie ma, allo stesso tempo, è capace di aprirsi ad altre prospettive per comprenderle ed assumerle se tramite esse può crescere a livello psicologico.

Le sue relazioni interpersonali sono soddisfacenti perché sa stabilire dei limiti e capisce anche come prendersi cura degli amici, dell’amore e dei vincoli importanti.

La mente flessibile è in pace con se stessa. Così applica la compassione, l’empatia, il perdono e il rispetto per tutto ciò che la circonda.

Controlla bene stress e ansia.

Investe sulla sua crescita personale.

Mantenete sempre un atteggiamento critico, non accontentatevi di una sola risposta o di un’unica opzione.  Ascoltate, sentite, toccate…Ricorrete ai vostri sensi per captare ogni tipo di informazione.”

yoga monza 4 1300x650

Citazione
Condividi: