La nostra attività mentale è frenetica e disordinata: la mente ricorda, rimugina, immagina, distorce, creando così stress e tensioni nel nostro corpo. In questo stato mentale anche il respiro è corto, superficiale…
…lasciamo allora affiorare “So – Ham”, il mantra sacro del respiro. Espiriamo profondamente pensando al suono “Ham” e inspiriamo consapevolmente pensando al suono “So”. Osserviamo come così facendo le tensioni diminuiscono e il respiro diventa spontaneamente più profondo e consapevole.
Continuiamo per alcuni minuti fino a che il mantra si ripete da sé; So-Ham è l’essenza sottile del respiro. Se ci mettiamo in ascolto sentiamo il suono SSSOOO inspirando e HAAAAMMM espirando. Questo mantra ha anche significato “io sono Lui”. Ripetendolo, il suono SOHAM diventa HAMSA, il cigno che è il simbolo del Sé e della conoscenza.
Secondo la leggenda, se si offre ad un cigno una bevanda composta da acqua (il non reale, l’illusione) e latte (il reale) esso sarà capace di separarli e bere solo il latte! Il cigno supremo -Param Hansa- è il titolo attribuito al Guru capace di distinguere la verità. So – Ham è ripetuto da ogni essere umano oltre 24000 volte al giorno sul ritmo del respiro.
Perché il mantra si attivi è dunque importante mettersi all’ascolto del respiro e ripetere il suo suono fino a che non ci diventa familiare: fino a che soffermandoci ad ascoltare il respiro udremo immediatamente il suo mormorio di Vita… “So Ham … io sono Lui”